Offerte Speciali
CENTRO AFFILIATO CSEN
CENTRO AFFILIATO CSEN

Cane e gatto

Cane e gatto possono davvero andare d'accordo? E' una cosa che si chiedono in molti ed è una delle principali domande che mi pongono le persone che scoprono che nella mia casa convivono 4 cani e 4 gatti. Vediamo di analizzare la cosa.

Cani e gatti sono predatori carnivori, ma mentre il cane è un cacciatore sociale, il gatto è un cacciatore solitario. Ciò implica che il cane ha un bagaglio di comunicazione sociale che il gatto non ha, perché non ne ha bisogno. Infatti, anche se tutti e due manifestano la sicurezza di sé con una postura alta e la loro insicurezza con una postura bassa, il cane può usare queste posture anche volontariamente per bloccare un conflitto, mentre il gatto no. Quando un cane si sdraia immobile, in caso di conflitto, è per chiedere "la pace"; quando il gatto si sdraia immobile, è in fase di massima difesa, con tutte le armi pronte a essere sfoderate. Se il cane si sdraia sugli arti anteriori, con la parte posteriore sollevata e la coda che si agita, è per chiedere di giocare; ma il gatto non conosce questa postura, tranne per stirarsi, fare la pasta e affilarsi gli artigli.

Anche se cani e gatti sono entrambi cacciatori di prede in movimento, il gatto caccia solo prede più piccole di lui, mentre il cane caccia da solo prede più piccole di lui e in branco prede delle sue dimensioni o più grandi. Il cane caccia il gatto, mentre il gatto non caccia il cane (anche se può capitare che un grosso gatto possa cacciare e uccidere un cucciolo di razza toy).

Malgrado queste divergenze nella personalità e nella comunicazione, cani e gatti possono coabitare? Sì, e possono anche arrivare ad apprezzarsi.

A volte la convivenza è facile per diversi fattori (socializzazione sia del cane che del gatto da piccoli, scarsa predazione nel cane, etc), altre volte invece è meglio fare attenzione e non lasciare al caso il primo incontro fra due animali adulti. In questo secondo caso, l'intervento di una persona qualificata potrebbe essere indispensabile.

Scrivi commento

Commenti: 0