Offerte Speciali

MOBILITY DOG

Fox e la scaletta
Fox e la scaletta

La Mobility Dog è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta ed idonea a tutti binomi cane-conduttore anche alla prima esperienza.
Nata in Svizzera negli anni '90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa perchè, per le sue caratteristiche, permette di migliorare l'inserimento e l'integrazione del cane nella società urbana.

Si tratta in pratica di un percorso ad ostacoli simile all'agility ma senza il tempo e la performance che caratterizzano quest'ultima. La Mobility Dog è divertente sia per il cane che per il conduttore, e dovrebbe sempre essere inserita all'interno di ogni percorso educativo del cane. Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia cane-proprietario: aumenta l'autostima, diminuisce l'iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l'intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e di conseguenza mitiga l'insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

Luna e la gomma
Luna e la gomma

In ultima analisi è importante tenere in considerazione che il compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane.
Non ultimi gli effetti positivi dell'attività fisica, in particolar modo se si considera che tutto il lavoro di training è impostato sul gioco, che rappresenta di per sé un'efficace movente per il nostro amico quattro zampe.
Fare attività con il nostro cane ci fornisce anche innumerevoli monitor sul suo stato di salute sia fisico che psicologico, consentendoci di anticipare l'insorgere di più gravi problematiche. Inutile dire come un cane sano, equilibrato e con un'ottima relazione con il suo proprietario sia apprezzabile anche da un punto di vista sociale.

 

(Testo tratto dal sito www.ficss.it)

Cloe sulla passerella
Cloe sulla passerella